AttualitàNel mondo

Mahmood e Blanco vincono Sanremo: «all’Eurovision canteremo in italiano»

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il Festival di Sanremo, rassegna canora della musica italiana, anche quest’anno ha espresso il suo vincitore. O meglio, i due vincitori, gli artisti Mahmood e Blanco (Alessandro Mahmoud e Riccardo Fabbriconi) che in coppia hanno trionfato con il brano “Brividi”. Una canzone  dedicata non tanto all’amore quanto alla libertà di amare e di esprimersi.

Ora Brividi arriverà anche sul palco dell’Eurovision, il festival europeo che grazie al successo dei Måneskin nella scorsa edizione, quest’anno si svolgerà in Italia, a Torino. I due cantanti hanno dichiarato nelle ore successive alla vittoria che non canteranno una versione in inglese del brano: «Siamo felici di poter rappresentare l’Italia, il nostro desiderio più grande è di portare la nostra musica all’estero».

Ancora una volta dunque la nostra lingua risuonerà su un grande palcoscenico internazionale. La vittoria del complesso rock romano nel 2021 portò per la prima volta da vent’anni una canzone in italiano in cima alle classifiche della Gran Bretagna e di piattaforme come Spotify. Nei giorni successivi alla loro vittoria l’applicazione per lo studio delle lingue Duolingo registrò un aumento del 56% degli utenti che avevano cominciato a studiare l’italiano. Potenza della Rete, potenza della musica.

Speriamo che la nostra musica continui ad essere apprezzata nel mondo, e che magari aiuti gli stessi italiani ad apprezzare di più la propria lingua.

 


Copertina: Logo Sanremo 2022 da wikimedia

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: