AttualitàNel mondo

Somalia: Italofonia.info collabora al programma in lingua italiana di Radio Mogadiscio

Pubblicato il
SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

È passato un mese esatto dalla ripresa delle trasmissioni in lingua italiana a Radio Mogadiscio, l’emittente nazionale somala che attraverso le onde radio raggiunge tutto il Paese, anche i villaggi delle zone più rurali con scarso accesso alla Rete e alla televisione.

Il Programma della lingua italiana, ripreso dopo oltre trent’anni dalla sua interruzione a causa della guerra civile in Somalia, sta crescendo di settimana in settimana negli ascolti e suscita interesse anche al di fuori del Paese. Va in onda alle 14.30 locali (le 12.30 in Italia) e su YouTube si trova un archivio delle puntate. Nei suoi 30 minuti – che speriamo possano ampliarsi in futuro – trovano spazio un notiziario dagli interni e dagli esteri, le notizie sportive, canzoni italiane, lezioni di lingua italiana per somali nei primi tre giorni della settimana (sabato, domenica, lunedì, essendo il venerdì festivo), mentre nei giorni restanti i redattori inseriscono dei “programmi speciali”, diversi di volta in volta. Tra questi, per esempio, una storia recente della Somalia, la descrizione delle sue regioni, favole somale tradotte in italiano, e ancora, la storia della Cooperazione italiana in Somalia. Contenuti pensati per far rifiorire progressivamente una conoscenza dell’Italia e del suo operato ai giovani somali, da un lato, e dall’altro la conoscenza della Somalia negli italiani, per ricucire un filo che si è spezzato nell’ormai lontano 1991.

Noi di Italofonia.info ci siamo da subito interessati a questo storico evento, la ripresa della radiodiffusione della nostra lingua in un Paese che a lungo l’ha conosciuta e utilizzata. E dobbiamo ringraziare per la grande disponibilità tutta Radio Mogadiscio, a partire dal compianto direttore Abdiaziz Afrika, al redattore capo Ali Abdirahman, fino al gentilissimo ed entusiasta responsabile delle trasmissioni in italiano (e conduttore principale del programma) Ali Hussen Iassin. Da subito hanno risposto alle nostre domande, ci hanno fornito informazioni e invitato a fornire opinioni e suggerimenti.

Nel giro di poche settimane, abbiamo deciso di fare un passo in più: da ora in avanti, tra i “programmi speciali” ci saranno anche testi realizzati dalla nostra redazione, in collaborazione con i redattori della Radio, per poi essere letti a puntate durante la trasmissione. Una collaborazione che ci onora e che cercheremo di portare avanti a lungo e con la miglior qualità possibile, per portare agli ascoltatori somali (e perché no, anche italiani o di altrove), informazioni fresche e notizie poco note sulla nostra lingua e la nostra cultura.

Potete ascoltare dal riproduttore qui sotto il nostro primo programma speciale letto durante la puntata  di oggi. Speriamo sia il primo di una lunga serie!

 


Copertina da Pixabay

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: