L’Albania saluta in italiano la partenza dei suoi medici in soccorso all’Italia

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il primo ministro Albanese ha salutato ieri con un discorso in lingua italiana la partenza di un contingente di 30 tra medici e infermieri verso l’Italia. Il personale medico albanese andrà ad affiancare i colleghi italiani nelle zone più colpite dall’epidemia di Covid-19.

Quasi tutti questi sanitari parlano un ottimo italiano. Alcuni di loro hanno compiuto parte dei loro studi in Italia.

Edi Rama ha ricordato nel suo discorso la lunga amicizia tra i due popoli e l’aiuto che da 30 anni, i tempi dell’esodo albanese verso la Puglia, fino al recente terremoto, è arrivato all’Albania dall’Italia. Un aiuto che ora il piccolo paese adriatico vuole contraccambiare.

Il rapporto privilegiato tra i due Stati si evince anche dalla grande diffusione della nostra lingua in Albania, dove si stima sia compresa dal 70% della popolazione e parlata fluentemente da oltre il 30%. Esiste un canale televisivo che trasmette anche in lingua italiana e un’università privata che ha l’italiano come lingua d’insegnamento. Inoltre, l’edizione in italiano di wikipedia ha percentuali alte di consultazione in Albania, considerando che lì l’italiano non ha status di lingua ufficiale.

Possiamo ascoltare il discorso del primo ministro albanese in questo video:



Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: