Attualità

Per l’app Preply l’italiano è la lingua che fa battere di più il cuore… letteralmente

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

L’applicazione statunitense Preply, per l’apprendimento delle lingue, ha condotto un piccolo esperimento su un piccolo gruppo di persone di madrelingua inglese. Lo scopo? Capire quale fosse, secondo loro, la lingua dal suono più “sensuale”. Non domandandoglielo, ma bensì controllando l’andamento… del loro battito cardiaco!

I linguisti di Preply hanno controllato la frequenza cardiaca a riposo di dieci partecipanti adulti e poi hanno fatto ascoltare loro delle registrazioni audio in tredici lingue diverse. Per i linguisti, la rapidità con cui il battito cardiaco accelerava era indice del potere seduttivo della lingua ascoltata. La vincitrice di questa inedita sfida è stata proprio la nostra lingua.

L’italiano ha fatto registrare in media 79,7 battiti al minuto, circa 2 in più di portoghese, francese, russo, greco e spagnolo, che seguono in quest’ordone il nostro idioma in classifica. La lingua “meno attraente” è risultata l’olandese. “Le lingue come l’italiano – spiega la linguista e traduttrice Aleksandra Stevanovic – seguono uno schema consonante-vocale. Ogni sillaba termina con una vocale. Per l’orecchio umano, c’è qualcosa di molto musicale in questo, e automaticamente consideriamo questi suoni più attraenti”.

Naturalmente, questo esperimento, condotto solo su dieci persone, non è rappresentativo. Ma dà un’idea di ciò che le persone generalmente associano a determinate lingue e culture. Negli ultimi anni l’Italia è tornata a essere una meta turistica alla moda, e la cultura italiana è tornata a essere popolare, grazie in particolare a vari film e gruppi musicali di lingua italiana come i Maneskin, vincitori del concorso canoro Eurovision nel 2021.

Al di là dell’idioma, secondo lo studio, le voci piuttosto profonde e leggermente graffianti sono percepite come molto seducenti. Alcune lingue – soprattutto le lingue ricche di vocali come l’italiano – accentuano questo effetto. Allo stesso modo, una velocità del parlato più lenta viene percepita come più sensuale.

Ecco la classifica completa di questa piccola gara:

1. Italiano (79,7 battiti al minuto)

2. Portoghese (77,8)

3. Francese (77.4)

4. Russo (77.2)

5. Greco (77.1)

6. Spagnolo (77.0)

7. Coreano (76.2)

8. Polacco (75,8)

9. Cinese (75,7)

10. Hindi (75.3)

11. Tedesco (75.2)

12. Giapponese (75.2)

13. Olandese (73.3)

 

Fonte e immagine: sito Preply.com | Today.it

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: