AttualitàLingua del sapere

Oggi è il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Si celebra oggi 25 marzo – data in cui la critica dantesca suole collocare l’inizio del viaggio della Divina Commedia – il Dantedì, giornata dedicata al Sommo Poeta. La ricorrenza è stata istituita nel 2020 dal ministro italiano della cultura Dario Franceschini e quest’anno acquista un valore ancora più simbolico: nel 2021 cadono anche 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il poeta rivive nelle opere e nelle attività delle ragazze e dei ragazzi come narratore di sentimenti, paure e speranze universali. Come guida in questo periodo oscuro. Mentre la Commedia si trasforma in una metafora dei nostri tempi.

“Voglio ringraziare tutta la nostra comunità scolastica per il grande impegno profuso in occasione di queste celebrazioni. Come sempre, nonostante il momento difficile, la scuola ha saputo guidare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, condurli in un percorso fatto di studio, approfondimento, aiutandoli a far proprio il messaggio di Dante e dei suoi versi bellissimi e sempre estremamente attuali”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Oltre cento iniziative promosse in tutta Italia dal Comitato per le celebrazioni del settecentenario
Anche la RAI impegnata nel ricordo del Sommo Poeta, con un Dantedì speciale all’insegna di Roberto Benigni
Firenze, Ravenna e Verona rendono omaggio al padre della lingua italiana

«Le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri – dichiara il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – chiudono un triennio di iniziative rese possibili da una legge appositamente voluta per ricordare tre grandi personalità della cultura italiana: Leonardo, Raffaello e, per l’appunto, Dante.

La direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli, ha reso nota la programmazione della televisione di Stato in occasione dell’anno dantesco, con un focus sul Dantedì che quest’oggi 25 marzo vedrà una speciale lettura dantesca di Roberto Benigni al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in diretta su Rai Uno a partire dalle 19:00.

Il programma dei principali eventi patrocinati dal Ministero della Cultura è disponibile sul sito dedicato.

L’Accademia della Crusca da gennaio pubblica sul proprio sito, per onorare l’anno dantesco, una parola di Dante al giorno.

E, come abbiamo raccontato, le celebrazioni non si limitano alla sola Italia, ma avverranno anche nella vicina Svizzera e in tutto il mondo, anche grazie al prezioso lavoro dei comitati della Società Dante Aligheri, che dal Poeta prende il nome.

Che altro dire, se non…
BUON DANTEDÌ A TUTTI!

 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: