Nel Dantedì elvetico la Commedia rivivrà in quattro luoghi della Svizzera

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

La critica dantesca è solita collocare al 25 marzo l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e in questo stesso giorno, ribattezzato Dantedì, la grandezza dell’autore del «poema sacro» viene onorata con celebrazioni varie in tutto il mondo. Il Dantedì 2021, tuttavia, promette di essere particolarmente ricco di iniziative, dato che viene a coincidere con un’altra, importante ricorrenza: il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1265-1321).

Il Forum per l’italiano in Svizzera – associazione che dal 2012, per iniziativa del Cantone Ticino e del Cantone dei Grigioni, riunisce tutte le maggiori organizzazioni impegnate nella promozione e nella valorizzazione della lingua e cultura italiana in Svizzera – non poteva dunque mancare di ricordare l’autore di una delle più importanti opere della letteratura mondiale, e uno dei padri fondatori della lingua italiana. A questo scopo, un gruppo di lavoro coordinato dalla vicepresidente del Forum, la Prof. Tatiana Crivelli dell’Università di Zurigo, ha organizzato un evento che, nel nome di Dante, intende coinvolgere l’intero territorio elvetico e mettere in contatto tra loro le varie lingue e culture nazionali.

Il prossimo 25 marzo il viaggio dantesco della Divina Commedia verrà dunque idealmente ricollocato in quattro luoghi della Svizzera, uno per ogni regione linguistica del Paese, e da lì riletto in prospettive e forme diverse.

Nella Svizzera francese l’imponente Creux du Van inscenerà maestosamente l’Inferno; nella Svizzera romancia la ridente Val Lumnezia farà vibrare l’atmosfera serena della regione più nobile del Purgatorio, laddove si colloca il paradiso terrestre; nella Svizzera italiana la celebra vetta del Monte S. Salvatore porterà, dall’alto, lo sguardo sul Paradiso; infine, nella Svizzera di lingua tedesca, la città medievale di Baden, luogo tra i più significativi per l’emigrazione italiana in terra elvetica, ci ricorderà che il capolavoro dantesco fu composto nei duri anni dell’esilio dell’autore dalla sua Firenze. Il tutto impreziosito da illustrazioni a fumetti e una serie di immagini che saranno base per un concorso fotografico su Instagram.

Nella giornata del 25 marzo in ognuna delle località prescelte, dopo il saluto di importanti autorità politiche – internazionali, nazionali, cantonali e locali – verranno invitati/e ad esibirsi personalità della cultura e del mondo dello spettacolo, e verranno letti e commentati, in italiano e nella lingua del luogo, alcuni versi danteschi. Partner dell’evento, la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana RSI, in collaborazione con le altre unità SSR, garantirà la trasmissione in diretta Internet delle singole manifestazioni, che potrà essere seguito, a partire dalle 10 di mattina, direttamente sul sito dell’evento, www.dantedi.ch, sul quale si trova anche il programma completo della manifestazione.

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: