Attualità

Da Londra un video promozionale per la lingua italiana

Senza dubbio tra le lingue più studiate al mondo, amata e utilizzata soprattutto nel mondo della moda, della musica, dell’arte, della gastronomia, ora l’italiano viene celebrato anche da un video promozionale. In onore della nostra lingua, infatti, il regista e produttore italiano Luca Vullo ha realizzato uno spot dal titolo “Io sono l’italiano“, pubblicato la scorsa settimana.  In una recente intervista il regista ha parlato della genesi di questo progetto: “Ho voluto creare uno spot non convenzionale per celebrare quella che è indiscutibilmente, a mio avviso, la lingua più bella del mondo”.

 



“Protagonista del video – spiega Luca Vullo – è una ragazza bella e carismatica che impersonifica l’italiano e racconta pregi e peculiarità della nostra lingua. Ho scelto questa figura per dare un taglio particolare allo spot”. La realizzazione del video, aggiunge, è stata voluta dal console generale Marco Villani e coordinata dall’Ufficio scolastico del Consolato italiano di Londra: “Mi hanno dato carta bianca”, assicura.

“Per la produzione del video ho collaborato con artisti italiani residenti a Londra, ad eccezione del musicista che vive in Italia”. Significativa la scelta della musica classica, che fa da colonna sonora per l’intera durata del corto: “E’ fondamentale – sottolinea il regista – perché l’italiano è una lingua vicina al canto, non a caso il nostro Paese è la patria dell’opera lirica”. Il video si conclude con un invito, praticamente irresistibile, da parte della ragazza che interpreta l’italiano: “E voi cosa aspettate a studiarmi?”.

Un invito che speriamo sia seguito da tanti, in tutto il mondo, anche se non c’è modo di sapere quale lingua sia effettivamente la quarta più studiata al mondo. Nel frattempo, guardiamo insieme il video:

 

 


Fonte: TGcom24 | LondraItalia |https://drive.google.com/open?id=1lFP0GEkueDzAyZDvtRv1D9CVAgbV2RHC