AttualitàNel mondo

Lunedì si apre la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Si è svolta giovedì una videoconferenza in cui è stato presentato il programma della XXI settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolgerà dal 18 al 23 ottobre 2021 e avrà come titolo “Dante, l‘italiano” una tematica che potrà essere declinata sia in chiave storico-linguistica, sia ponendo l’accento su forme espressive come il fumetto, la novella grafica e l’editoria per ragazzi. La rete diplomatica italiana all’estero assieme a tutti i soggetti promotori della lingua e della cultura italiana sono stati coinvolti direttamente e preventivamente dalla  per promuovere questo appuntamento.

Alla presentazione sono intervenute anche personalità del mondo dell’imprenditoria e dello sport, come la Fondazione Fendi e la Nazionale italiana di calcio femminile, che hanno declinato il loro rapporto con Dante e con la lingua italiana.

Tutti i soggetti coinvolti nella diffusione della lingua e della cultura italiana, come la Società Dante Alighieri con i suoi comitati e gli Istituti italiani di cultura, organizzano un fitto programma lungo tutta la settimana.

Nella seconda parte della riunione, alla quale hanno partecipato i vari soggetti che da anni collaborano con il MAECI, sono state indicate le linee guida degli Stati Generali della lingua e della creatività italiana, che nella prossima edizione programmata per il 29 novembre 2021, oltre alla lingua dovranno caratterizzarsi attraverso un processo di innovazione teso a far accrescere l’efficacia delle attività culturali in funzione dell’internazionalizzazione del sistema di promozione. Per la prima volta alla lingua verrà affiancata la creatività, con tutto il mondo dell’audiovisivo e delle arti figurative.

Una manifestazione che celebra la nostra lingua ma che speriamo sia anche occasione di riflessione su come lo Stato italiano per primo la svilisca, a cominciare dai recentissimi casi di ITA Airways e del Fondo italiano per la scienza.

Ecco il video integrale della presentazione:

 

 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: