Nel mondo

Croazia: sulla targa alle porte della città, il nome Fiume tornerà accanto a Rijeka

“Un primo passo importantissimo” lo definisce il leader dell’Unione Italiana Maurizio Tremul: lo storico nome italiano “Fiume” tornerà ad essere scritto su una targa alle porte della città accanto al toponimo croato “Rijeka”. Forse un piccolo atto che segna una strada verso un ritorno nella città quarnerina di quel bilinguismo mai ufficialmente abolito ma eliminato nel 1953 con la forza, come protesta contro l’assegnazione all’Italia della città di Trieste.

 



 

Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Assemblea della Comunità degli Italiani di Fiume, Vrancich Moreno, in seguito all’incontro avuto con il sindaco Vojko Obersnel. Va rilevato che non si tratterà di insegne stradali ufficiali, dato che la modifica di queste comporterebbe quella di tutti i documenti della città, bensì di tabelle turistico-informative. Questo anche perché la modifica delle tabelle stradali richiederebbe un cambiamento della legge o quanto meno un’approvazione ministeriale, senza nessuna certezza di realizzazione. Agendo nel modo proposto, invece, il tutto rientrerebbe nelle competenze del sindaco, il quale ha comunicato ai dirigenti della Comunità degli Italiani la sua volontà di realizzare il progetto. Al momento è ancora prematuro parlare di tempistiche, ma secondo i dirigenti del sodalizio, le tabelle potrebbero comparire entro il 2020, anno in cui Fiume sarà “Capitale europea della Cultura”.
All’incontro con il primo cittadino si è discusso anche di bilinguismo visivo. Un bilinguismo che dovrebbe riguardare sostanzialmente odonimi e toponimi, ripristinando nomi storici di vie e piazze. Come sottolineato da Vrancich, il progetto va avanti e a metà ottobre verrà convocata una conferenza stampa alla quale parteciperanno i membri della Commissione per il bilinguismo istituita dal sodalizio di Fiume e i rappresentanti della Città. In quell’occasione verranno svelati tutti i dettagli della prima fase di collaborazione su quest’importante tema.

Terremo i nostri lettori informati su ogni evoluzione e aggiornamento sul tema del bilinguismo a Fiume.

 


Fonte: LaVoce.hr – Foto in copertina di: Sanja Nikolic