A settembre nelle sale il film su Dante di Pupi Avati

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il 29 settembre uscirà nelle sale italiane il film del regista Pupi Avati dedicato a Dante Alighieri.

La pellicola ripercorre la vita del Sommo Poeta attraverso il personaggio di Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), primo biografo del padre della lingua italiana. Nel suo “Trattatello in Laude di Dante” Boccaccio ripercorre gli eventi della sua vicenda umana, una storia molto complessa in un succedersi di luci e ombre destinati in gran parte a rimanere tali.

La storia è ambientata nel settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a narrarci la sua intera storia.

 

Nel film si ripercorre dunque la vita dello scrittore, studioso e politico, con grande enfasi sugli incontri giovanili con Beatrice, la donna che – pur non coronando mai il di lui sogno d’amore – diverrà la musa suprema delle sue opere maggiori, dalla Vita nova alla Commedia appunto.

Mentre vediamo il giovane poeta, interpretato da Alessandro Sperduti, recitare i versi del sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare, si susseguono le immagini degli incontri tra Dante e Beatrice, ma anche della morte di quest’ultima, trauma che scatenerà la definitiva crisi mistica e poetica. L’amore di Dante per la fanciulla non fu altro che un modo per “vedere Dio”, come dice Boccaccio. Un film ambizioso, quello di Avati, già autore de L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante (Solferino), che vuole non solo ripercorrere la vicenda biografica di Dante Alighieri ma anche dare conto delle sue ripercussioni letterarie e religiose. Nel cast troviamo nomi come Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Leopoldo Mastelloni Milena Vukotic e molti altri.


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: