Oggi la giornata “ProGrammatica” di Rai Radio3, in memoria del linguista Serianni

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Incontri e confronti sulle parole, da studiare, amare e mettere insieme per creare e tenere vivo il valore della lingua italiana. Oggi lunedì 17 ottobre 2022 si è tenuta la decima #GiornataProGrammatica, iniziativa rivolta a studentesse e studenti, appassionate e appassionati, che Rai Radio3 – La Lingua Batte organizza in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l’Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, portale di riferimento per la scuola italiana.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell’italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il tema della giornata è quello della Settimana della lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre 2022): L’italiano dei giovani.

La Giornata si concluderà con una serata speciale: lo scrittore Paolo Di Paolo, voce guida del programma ‘La Lingua Batte’, condurrà dalle 21 alle 22.45 nella sala A di via Asiago, la ‘Serata ProGrammatica’, che si potrà seguire in diretta su Radio 3, in streaming sul sito e la app RaiPlay Sound, e in diretta facebook sulla pagina ufficiale di Rai Radio3. Per l’occasione si riuniranno i tre conduttori de “La Lingua Batte”: assieme a Paolo Di Paolo, ci sarànno il linguista e divulgatore Giuseppe Antonelli e lo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci che proporrà un ricordo speciale di uno dei più grandi linguisti italiani, Luca Serianni, prematuramente scomparso lo scorso luglio. L’evento sarà trasmesso in contemporanea dalla Rete Due della Radiotelevisione Svizzera Italiana. Tra gli ospiti della serata, durante la quale ci sarà anche la traduzione simultanea in Liingua Italiana dei Segni: Beatrice Cristalli, autrice di “Parla bene pensa bene. Piccolo Dizionario delle identità”;  lo studioso Paolo D’Achille con il volume dell’Accademia della Crusca “L’italiano e i giovani”; lo scrittore Mario Desiati, Premio Strega 2022 con “Spatriati”; la segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Maria Du Bessé; il regista Valerio Ferrara, vincitore della sezione corti di Cannes con “Il barbiere complottista”. E poi musica e canzoni dal vivo del cantautore Giorgio Poi con l’album “Gommapiumae”. Non mancheranno i sorrisi, con il duo comico I Soldi Spicci, nelle sale con il film “Un mondo sotto social”.

 

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: