Martedì 23 maggio a Roma il Forum della lingua italiana: Italofonia sarà presente

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Conoscere e studiare la lingua italiana per rendersi consapevoli delle straordinarie opportunità che la lingua italiana offre oggi a livello culturale, sociale e aziendale. Se ne parlerà nel Forum della lingua italiana in un confronto tra eccellenze provenienti dal mondo delle istituzioni, delle università e delle imprese in programma il 23 maggio presso Palazzo Montecitorio (Sala della Regina), con inizio alle ore 14.00.

L’evento, organizzato da G.C. Network & Centro StudiApp to you groupContaminAction University Tor Vergata-Confapi-Contaminaction Hub, nasce dall’esigenza di valorizzare la lingua italiana in una prospettiva connessa allo sviluppo culturale ed economico del Paese, riannodando e intessendo nuovi fili di un discorso che nei secoli passati ha portato la lingua italiana ad essere veicolo di cultura nel mondo (dalla musica all’arte, dalla moda al design, dalle produzioni agricole a quelle gastronomiche).

La prima parte del Forum, coordinata dall’avv. Giuseppe Cavuoti (presidente e fondatore G.C. Network & Centro Studi), sarà caratterizzata dai saluti di benvenuto del prof. Giordano Ferrari (amministratore delegato Tor Vergata-Confapi-Contaminaction Hub), del dott. Nicola Camillo (amministratore delegato e co-fondatore App to you group) e del dott. Lorenzo Pellegrini (amministratore delegato e co-fondatore App to you group) e dagli interventi istituzionali dell’on. Lorenzo Fontana (presidente della Camera dei deputati), dell’on. Fabio Rampelli (vicepresidente della Camera dei deputati), dell’on. Vittorio Sgarbi (sottosegretario di Stato alla Cultura) e della dott.ssa Cecilia Piccioni (MAECI – direttore promozione cultura e lingua italiana).

La seconda parte dell’evento, coordinata dal prof. Edoardo Bellafiore (direttore ContaminAction University e docente dell’Università LUMSA), prevede un confronto accademico-manageriale animato dai punti di vista del prof. Paolo D’Achille (presidente Accademia della Crusca), del prof. Alessandro Masi (segretario generale Società Dante Alighieri), della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA, con l’intervento Il brand del Made in Italy: l’italiano nel linguaggio del marketing internazionale) – forse con qualche anglicismo di troppo – del dott. Gaetano Di Tondo (presidente Associazione Archivio Storico Olivetti), del prof. Federico Sannella (Corporate Affairs Director Birra Peroni e presidente Sezione Alimentare Unindustria), del dott. Andrea Gentile (direttore editoriale del Saggiatore), del dott. Paolo Di Paolo (scrittore), della prof.ssa Teresa Franco (docente di Letteratura italiana all’Università di Oxford) e del dott. Eraldo Affinati (scrittore e fondatore della Scuola Penny Wirton).

Noi di Italofonia.info naturalmente parteciperemo e seguiremo per voi l’evento.

In ogni caso per tutti è possibile partecipare accreditandosi mediante email entro le ore 18.00 del 22 maggio (a [email protected], con oggetto “Forum della lingua italiana”) o iscrivendosi su Eventbrite (una volta registrati verrà inviata una mail di accesso alla piattaforma in rete).


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: