Attualità

In attesa del sito in italiano, ecco il dominio fiume2020.eu

A pochi mesi dall’inizio del mandato di Fiume quale Capitale europea della cultura 2020, il sito dedicato è ancora solo in croato e in inglese. La versione italiana, che doveva arrivare durante l’estate, ancora non si vede. Rara eccezione è una pagina in italiano sulla rassegna dannunziana, non raggiungibile però dai menù del sito.

Non si placano inoltre le discussioni sul nome della rassegna, dopo che anche alcuni manifesti pubblicitari in italiano parlavano di “Rijeka 2020, Capitale europea della cultura”. Il nome Fiume invece è quello con cui la città era conosciuta all’interno dell’Impero Austro-ungarico, tanto che a Vienna e nel parlamento ungherese di Budapest di trovano targhe con il nome “Fiume”.

Italofonia.info ha dunque deciso di registrare il dominio internet fiume2020.eu, che attualmente rimanda alla pagina principale del sito rijeka2020.eu ma che verrà reindirizzato alla sezione in lingua italiana, non appena disponibile. Dominio che era disponibile perché le autorità locali evidentemente non hanno pensato di registrarlo. Da parte nostra, un piccolo gesto per rendere giustizia al nome storico della città, che deve ritrovare il suo spazio in questa grande occasione e, speriamo in un prossimo futuro, anche in un bilinguismo visivo reale ed esteso.