AttualitàNel mondo

Fiume 2020, ecco il sito in versione italiana

Con circa un mese di ritardo rispetto all’inizio del mandato di Fiume come capitale europea della cultura, il sito ufficiale della manifestazione è finalmente disponibile anche in versione italiana.

Nei testi in italiano la città viene chiamata con il suo nome storico italiano, Fiume, ma purtroppo nel logo rimane sempre e solo Rijeka. Allo stesso modo il dominio, che rimane rijeka2020.eu. Per riparare almeno parzialmente alla situazione noi di I.i abbiamo deciso, qualche mese fa, di attivare il dominio web fiume2020.eu, che da oggi rimanda direttamente alla versione italiana del portale.

Siamo felici che – seppur con ritardo – il sito sia stato aggiornato. Speriamo che anche l’apposizione delle tabelle turistiche bilingui venga completato, e che si inneschi un circolo virtuoso che porti l’amministrazione cittadina e la maggioranza di lingua croata a non vedere l’anima italiana della città come una vergogna una minaccia, ma come una parte di sé, che va protetta, sviluppata e valorizzata. Per diventare veramente un “Porto delle diversità”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *