Due nuove testate da Paesi Bassi e Portogallo sul nostro aggregatore di notizie in italiano

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il nostro aggregatore di notizie in lingua italiana, “Dal mondo, in italiano” (Daminita per gli amici), si arricchisce di due nuove sorgenti, entrambe dall’Europa.

31mag è un progetto europeo e multiculturale di giornalismo partecipativo che produce e promuove informazione di qualità dal basso. Il portale è nato nel 2014 ad Amsterdam come testata giornalistica quotidiana in italiano focalizzata su Olanda e Belgio e con storie globali scarsamente coperte da altri media italofoni.

Leggo Algarve invece è l’unico sito di notizie dal Portogallo in lingua italiana, con oltre 6000 lettori alla settimana, e prende il nome dalla regione dell’Algarve, la più meridionale del Paese.

Avere più punti di vista su una stessa notizia aiuta a formarsi un’opinione più completa. Per fare questo, perché non spingersi a leggere o ascoltare mezzi d’informazione diversi da quelli del proprio Paese? Se chi è di madrelingua inglese, francese, o spagnola, ha un’ampia scelta di media internazionali nella propria lingua, per l’italiano non è esattamente così. Ma non si deve neanche credere, come fanno molti Italiani, che giornali, radio e TV nella lingua di Dante esistano solo in Italia.

Nei Paesi e nelle regioni dove l’italiano è ufficiale, ci sono mezzi d’informazione nella nostra lingua. Per esempio in Svizzera, dove oltre alla RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, esiste Teleticino, la piattaforma TIO.ch, il Corriere del Ticino, e altri ancora. San Marino ha la sua radiotelevisione, visibile anche dall’Italia, il Vaticano ha il suo Centro Televisivo, oltre al quotidiano L’Osservatore Romano, mentre le comunità italofone di Slovenia e Croazia possono contare su RadioTV Capodistria, sulle pubblicazioni di Edit, come La voce del popolo, e sul notiziario dell’emittente privata croata TV Nova.

Ma la presenza globale dell’italiano va oltre la coufficialità, grazie soprattutto alla enorme presenza di emigrati italiani e di oriundi loro discendenti. O ancora, negli ultimi anni aumenta il fenomeno di pensionati italiani che decidono di trascorrere all’estero gli ultimi anni della propria vita, magari in posti dove la pensione italiana garantisce un ottimo potere d’acquisto.
Esiste dunque una vera e propria stampa italofona estera, che però è frammentata e dunque difficile da fruire. Italofonia ha pensato di far emergere questa galassia attraverso un servizio gratuito ai suoi lettori: “Dal mondo, in italiano” un aggregatore di diverse testate in lingua italiana sparse sui vari continenti, in continuo aggiornamento. Tutte le notizie restano disponibili per 14 giorni, e puoi seguirle anche via Google Notizie o Telegram.
Grazie alle nostre categorie, puoi vedere rapidamente tutti gli articoli di una testata (ad es. 31mag.nl o Leggo Algarve), o di un Paese, come Olanda o Portogallo.
Qualunque tipo di persona voi siate, se volete notizie fresche da tanti Paesi, date un’occhiata alle ultime dal mondo, in italiano.

 

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: