Condividi questo articolo:
La lingua italiana va alla conquista di nuovi studenti. La Società Dante Alighieri ha sottoscritto per la prima volta un accordo per la promozione di corsi di italiano aperti al pubblico in Oman. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Associazione di amicizia Italo-omanita. Partner del progetto è la Global Education Services, agenzia educativa del Sultanato, principale gruppo privato del Paese in ambito educativo e ha la missione di promuovere lo sviluppo dell’educazione attraverso la tecnologia, la conoscenza e l’innovazione. «Puntiamo all’accrescimento delle competenze dell’Oman e alla possibilità di trattenere qui i talenti attraverso nuove opportunità educative, tra cui inseriamo il vantaggio di lungo periodo che potrà derivare dall’avvio del nuovo centro per la lingua italiana. La Dante – spiega Sheikh Julanda Salim Al Hashmi, vicepresidente della Ges – è il partner ideale per promuovere la lingua e agevolare la conoscenza della cultura italiana in Oman».
Promuovere la cultura e la lingua italiane nel mondo è la missione statutaria della Società Dante Alighieri. «Lo facciamo non solo grazie ai corsi in presenza, ma anche e soprattutto grazie alle attività realizzate con la nostra nuova piattaforma digitale Dante.global – ricorda Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri – con l’innovazione tecnologica e metodologica di Dante.global, al passo con gli strumenti più avanzati, possiamo garantire una proposta didattica di alto profilo. Siamo molto lieti di questo nuovo accordo con l’Oman, un paese chiave per la promozione di molti settori italiani e consideriamo l’accordo con Ges un passo strategico fondamentale».
L’Ambasciatrice d’Italia a Mascate, Federica Favi, aggiunge come si tratti di «un punto di svolta delle relazioni culturali con l’Oman, che avvicina l’italiano al pubblico omanita e rappresenta un ulteriore strumento a sostegno del percorso di diversificazione economica intrapreso da questo Paese. Apprendere l’italiano offrirà nuove opportunità ai giovani omaniti, agevolando la conoscenza del nostro paese in diversi campi, dall’educazione alla tecnologia, e rendendo possibile la certificazione delle proprie competenze professionali in ambiti emergenti come il turismo o l’ingegneria».
Flavio Fazzuoli, membro della Associazione di amicizia Italo-omanita che ha sostenuto l’iniziativa sin dall’inizio, è molto soddisfatto: «Dedicheremo la massima cura a questa opportunità e siamo molto lieti di aver sottoscritto il protocollo d’intesa con la Dante, che conferma una durevole relazione con l’Italia. Questo è un altro e importante passo nel miglioramento delle relazioni culturali tra le nostre nazioni. Con Ges Quality Education e la Dante, gli omaniti potranno beneficiare dell’accesso a un insegnamento di alta qualità e alla sua certificazione qui a Mascate. Ci sono 40 aziende italiane che operano nel Sultanato e abbiamo una lunga storia di positive collaborazioni e nuove emergenti opportunità nello sport, nel commercio e negli scambi giovanili. Siamo lieti di aver sostenuto la creazione di questo nuovo centro linguistico in Oman».
(Fonte: Agenzia Ansa)
Condividi questo articolo: