Condividi questo articolo:
«E’ un momento storico». Il Comitato degli italiani residenti all’estero di Mar del Plata, presieduto da Alberto Becchi, commenta in maniera entusiastica la notizia dell’avvio di un corso di laurea in lingua italiana all’Università nazionale di Mar del Plata.
«In concomitanza con la visita dell’ambasciatore nella nostra città lo scorso 11 marzo 2022 – spiega una nota del Comites – è stato firmato un accordo di collaborazione tra il nostro organismo e l’Università Nazionale di Mar del Plata, ed è stato richiesto al rettore e al decano della Facoltà di Humanidades l’avvio di un progetto per un corso di laurea in italiano».
La giornata storica è stata lo scorso 21 ottobre quando il Consiglio accademico della Facoltà di scienze umanistiche e sociali dell’università ha approvato all’unanimità il corso di laurea in lingua italiana. «Un risultato – evidenzia il Comites – merito di tutta la collettività che ha lavorato per anni a questo obiettivo».
L’annuncio ufficiale dell’avvio del corso è stato fatto il giorno dopo nella sede della Società Garibaldi in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, alla presenza del presidente del Comites Becchi, di Enrique Romanin, preside della Facoltà Umanistica UNMDP, di Giampiero Finocchiaro, dirigente dell’ufficio scolastico consolare, e del Console d’Italia Santo Purello. «Vogliamo inviare un ringraziamento speciale al preside Enrique Romanin e a tutta la sua squadra – conclude la nota del Comites – per il loro inestimabile sostegno». Per la lingua italiana è l’ennesima dimostrazione di una presenza viva e diffusa in Argentina.
(Fonte: Agenzia Aise. Foto: Comites Mar del Plata)
Condividi questo articolo: