Attualità

Gli 80 anni di Voci del Grigioni italiano, il settimanale radiofonico più longevo al mondo

Voci del Grigioni italiano è un settimanale radiofonico di approfondimento delle tematiche politiche e di attualità del Grigioni italiano condotto attualmente da Alessandro Tini. La trasmissione va in onda su Rete Uno il venerdì sera in coda al Radiogiornale delle 18.30 dopo l’attualità di Grigioni Sera.



Nata il 28 ottobre 1939, durante il periodo della cosiddetta “difesa spirituale” e cioè quando sulla Svizzera italiana incombeva l’ombra del fascismo, la trasmissione si chiamava Il Quarto d’ora del Grigioni italiano, dal 25 novembre 1941 ha adottato l’attuale nome.

La rubrica è stata certificata dal Guinness dei primati come “il settimanale radiofonico di informazione più longevo del mondo”. Il 20 ottobre 2009, a Roveredo, nei Grigioni, si è svolta una grande festa per celebrare i 70 anni della trasmissione e per ricevere il Guinness world record.

La trasmissione resta in ottima salute e, se non vivete in Svizzera, potete ascoltarne le puntate sull’area dedicata del portale della Radiotelevisione svizzera.