Sea Watch 3, il Governo di Malta rilascia un comunicato stampa in italiano

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il comunicato stampa ufficiale del Governo di Malta con sigla pr190030 è stato rilasciato oggi, anche in versione italiana.



L’italiano a Malta è stato per oltre tre secoli – e fino al 1934 – lingua ufficiale. Perduto questo status, resta comunque la lingua straniera più conosciuta dalla popolazione dell’arcipelago, dopo l’inglese. Non viene più utilizzato ufficialmente dalle istituzioni isolane in modo generalizzato, ma è significativo notare come i politici maltesi lo scelgano quasi sempre quando si tratta di comunicare con i propri omologhi italiani.

 

Purtroppo negli ultimi mesi ciò è capitato soprattutto a causa di polemiche sulla gestione di emergenze umanitarie, così come nel caso del comunicato di oggi inerente allo sbarco di migranti dalle navi Sea Watch 3 e Sea Eye gestite da ONG. Ma ricordiamo come nelle visite ufficiali di stato in Italia i primi ministri di Malta parlino normalmente la nostra lingua, e come i loro discorsi non vengano poi doppiati né sottotitolati dai media maltesi che li propongono alla popolazione dell’arcipelago.

Una consuetudine che ci auspichiamo continui. In un clima, speriamo, più disteso.


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: