Nel mondo

Oggi il lancio di Dante.global, nuova piattaforma per la lingua italiana

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Tra poco, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e del ministro degli Esteri Luigi di Maio, presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, verrà inaugurata dal presidente della Dante Andrea Riccardi la nuova piattaforma digitale Dante.global

La piattaforma Dante.global è stata progettata e realizzata dalla Società Dante Alighieri per potenziare la promozione della lingua e la diffusione della cultura italiane nel mondo.

Grazie a tecnologie all’avanguardia, contenuti e servizi digitali di qualità sarà possibile per gli utenti della piattaforma conoscere meglio la rete globale della Dante. Si tratta di un momento storico per la Società Dante Alighieri e di un rinnovato modo di vivere la cultura italiana.

“C’è bisogno di umanesimo – afferma il presidente Riccardi – in un mondo che cambia sempre più velocemente, dove i rapporti sociali si rinnovano e ridefiniscono. Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane. Sullo scenario di società interconnessa la Dante avvia un nuovo progetto geoculturale e linguistico – prosegue – che è il nostro monumento al Poeta nel VII centenario della sua morte. Il nostro Paese ha bisogno di un grande progetto di rilancio e crediamo si debba basare su lingua e cultura, a sostegno dell’economia e del turismo, e sul libro, oggetto culturale e grande industria editoriale italiana, al centro delle strategie della Dante”.

La nuova piattaforma avrà tre stanze, per la lingua, la cultura e la formazione, con attività in linea e in presenza, e strumenti tecnologicamente avanzati che si rivolgeranno anche a professionisti e imprese. La piattaforma è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri. Hanno sostenuto l’iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank. I partner media sono Rai Cultura e Rai Italia. In partenariato con Pigna, su Dante.global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è partner istituzionale.

Dalle ore 11:00 italiane (CEST) all’indirizzo dante.global sarà possibile seguire in diretta la cerimonia di inaugurazione.

Siamo molto curiosi di toccare con mano questo nuovo ambizioso progetto, a cui vanno tutti gli auguri di Italofonia.info

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: