Condividi questo articolo:
La lingua italiana in Canada è ancora viva e diffusa. Secondo il censimento 2021 elaborato dall’Istituto nazionale di statistica del Paese nordamericano, presentato a metà agosto, sono oltre 500mila i canadesi in grado di parlare in italiano. Di questi, 255mila utilizzano principalmente la lingua italiana quando sono in casa, mentre altri 92mila lo fanno saltuariamente. Nel rapporto si mette quindi in luce come «la Bella Lingua sia ancora vitale, nonostante la netta flessione del fenomeno migratorio dall’Italia al Canada registrato negli ultimi anni». Lo scrive Francesco Veronesi sul “Corriere canadese”, quotidiano di lingua italiana edito a Toronto.
Secondo l’ultimo censimento, 547.655 canadesi affermano di conoscere la lingua italiana, conoscenza che implica la capacità di comprendere e capire il linguaggio e di poter avere una conversazione con un’altra persona. Di questo gruppo, oltre 321mila vivono in Ontario.
In ambito familiare, il censimento mette in luce come la lingua italiana sia la più utilizzata a casa per 255.925 canadesi, con altri 92mila che la usano in ambito domestico alternandola all’inglese o al francese. «In generale il rapporto di Statistics Canada sottolinea come nel nostro Paese – scrive ancora Veronesi – sia in crescita il fenomeno dell’utilizzo di un’altra lingua rispetto alle due ufficiali: il bilinguismo basato sull’asse anglo-francofono è ormai un lontano ricordo. Sono infatti 4,6 milioni i canadesi che quotidianamente utilizzano una lingua diversa dall’inglese o dal francese, pari al 12,7 per cento dell’intera popolazione. Negli anni Novanta questa quota non andava oltre il 7,7 per cento. Nove milioni di canadesi, in pratica uno su quattro, è di madre lingua né anglofona né francofona.
In Canada, 4 persone su 10 potrebbero condurre una conversazione in più di una lingua. Questa percentuale è passata dal 39,0 per cento nel 2016 al 41,2 per cento nel 2021. Inoltre, un canadese su undici è in grado di parlare tre o più lingue. Il numero di canadesi che parlano prevalentemente una lingua dell’Asia meridionale come gujarati, punjabi, hindi o malayalam a casa è cresciuto significativamente dal 2016 al 2021, un aumento alimentato dall’immigrazione. Il tasso di crescita della popolazione che parla una di queste lingue è almeno otto volte maggiore di quello della popolazione canadese complessiva durante questo periodo.
Oltre all’inglese e al francese, il mandarino e il punjabi sono le lingue più parlate del paese. Sono 798.660 i canadesi che parlano prevalentemente mandarino e 827.150 quelli che capaci di conversare in punjabi. Ma l’italiano, come visto, non sfigura.
—
(Fonti Statistics Canada – Corriere Canadese) | In copertina: Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay
Condividi questo articolo: