La Comunità radiotelevisiva italofona elegge il nuovo Comitato direttivo

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Venerdì 20 ottobre 2023 si è tenuta a Roma, ospitata dalla RAI, l’Assemblea generale elettiva della Comunità Radiotelevisiva Italofona, l’organizzazione che riunisce varie emittenti che in vari paesi del mondo trasmettono in lingua italiana, che sia tutto il palinsesto o solo alcuni programmi. Creata nel 1985, ai membri fondatori (RAI italiana, RSI svizzera, Radiocapodistria slovena, RTV San Marino, Radio Vaticana) si sono poi unite altre emittenti da Malta, Croazia, Romania, Albania, Argentina, Germania, Stati Uniti e altri paesi. Chissà che in futuro anxche gli amici di Radio Nizza e Radio Mogadiscio possano unirsi al gruppo, che è una straordinaria realtà in grado di mettere in contatto diverse tessere del mosaico italofono e di creare sinergie e co-produzione tra le radio coinvolte.

L’Assemblea di Roma è stata aperta da un saluto inviato dalla presidente della RAI Marinella Soldi. L’Assemblea ha eletto il nuovo comitato direttivo composto da Maria du Bessé (RAI), Mario Timbal (RSI), Barbara Urizzi (RTV KOPER Capodistria RTV SLO ), Andrea Vianello (San Marino RTV), Rosario Tronnolone (Radio Vaticana), Iuliana Anghel (Radio Romania) e Vincenzo Morgante (TV2000). Il neo Comitato Direttivo ha quindi proceduto all’elezione dei vertici dell’associazione confermando Mario Timbal alla presidenza e Maria du Bessé alla carica di Segretaria generale, Vice presidente Barbara Urizzi.

Proprio Barbara Urizzi ha raccontato ai microfoni della sua emittente, Radio Capodistria, nella trasmissione Glocal, l’esperienza dell’assemblea e quella umana e professionale con gli altri colleghi “dell’italofona”, molte dei quali restano amici anche dopo la pensione, come Loredana Cornero che anche noi di Italofonia abbiamo avuto l’occasione di conoscere a Milano durante l’assemblea generale del 2017.

Un grande in bocca al lupo al nuovo direttivo perché sappia affrontare con energia ed efficacia le grandi e belle sfide che lo attendono.


In copertina, foto da comunitaitalofona.org coi membri del nuovo direttivo. Da sinistra: Andrea Vianello (San Marino RTV), Iuliana Anghel (Radio Romania), il presidente Mario Timbal (RSI), la segretaria generale Maria du Bessé (RAI), Vincenzo Morgante (TV2000), la vice presidente Barbara Urizzi (RTV SLO Capodistria Koper) e Rosario Tronnolone (Radio Vaticana).

 

Italofonia è sbarcata su WhatsApp: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE!

 

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: