È disponibile la nuova estensione per Google Chrome del dizionario AAA

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

È da poco disponibile nel Chrome Web Store, il negozio in linea delle estensioni per il popolarissimo navigatore web di Google, “AAA Dizionario Anglicismi”, che aggiunge in un clic la possibilità di cercare nel dizionario direttamente dalla barra di ricerca.

Installare l’estensione di AAA è rapidissimo: visitate la pagina dedicata utilizzando Chrome (non in modalità incognito) e cliccate sul pulsante “Aggiungi”, autorizzando poi l’aggiunta dell’estensione al navigatore. Tutto ciò è possibile esclusivamente da PC, perché Chrome per cellulari non supporta l’uso delle estensioni.

L’estensione sarà immediatamente attiva e a quel punto sarà sufficiente digitare direttamente nella barra di ricerca in alto (la stessa dove scrivete l’indirizzo del sito che volete visitare) la stringa di testo aaa e poi premete la barra dello spazio o il tasto Tab della tastiera.

Quindi per esempio digitando

aaa dissing

e dando Invio, verrete portati alla pagina del dizionario che spiega la voce “dissing”. In questo modo potrete in ogni momento cercare una parola inglese sconosciuta, o di cui vi serve un’alternativa, direttamente dalla pagina nella quale vi trovate.

Se già avevate aggiunto manualmente il motore di ricerca del dizionario a Chrome, seguendo la nostra guida, non è necessario installare l’estensione, che svolge il medesimo compito. O, se volete usarla, dovrete prima rimuovere il motore di ricerca aggiunto manualmente,

E se invece sto usando il mio cellulare? In quel caso, visitando aaa.italofonia.info dal vostro dispositivo mobile e scorrendo in basso, sarà possibile installare direttamente l’app PWA per ritrovarsi sulla schermata iniziale del telefono l’iconcina del dizionario, immediatamente a disposizione per ricerche rapide.

Ricordiamo che AAA è il dizionario delle alternative agli anglicismi in italiano creato e manutenuto da Antonio Zoppetti, e ospitato sul nostro portale italofonia.info fin dal suo lancio nel 2018. Uno strumento che permette a tutti noi, Attivisti o meno, di usare più facilmente l’italiano nella comunicazione quotidiana.

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *