Condividi questo articolo:
Il nostro aggregatore di notizie in lingua italiana, “Dal mondo, in italiano” (Daminita per gli amici), si arricchisce di due nuove sorgenti, entrambe dall’Europa.
31mag è un progetto europeo e multiculturale di giornalismo partecipativo che produce e promuove informazione di qualità dal basso. Il portale è nato nel 2014 ad Amsterdam come testata giornalistica quotidiana in italiano focalizzata su Olanda e Belgio e con storie globali scarsamente coperte da altri media italofoni.
Leggo Algarve invece è l’unico sito di notizie dal Portogallo in lingua italiana, con oltre 6000 lettori alla settimana, e prende il nome dalla regione dell’Algarve, la più meridionale del Paese.
Avere più punti di vista su una stessa notizia aiuta a formarsi un’opinione più completa. Per fare questo, perché non spingersi a leggere o ascoltare mezzi d’informazione diversi da quelli del proprio Paese? Se chi è di madrelingua inglese, francese, o spagnola, ha un’ampia scelta di media internazionali nella propria lingua, per l’italiano non è esattamente così. Ma non si deve neanche credere, come fanno molti Italiani, che giornali, radio e TV nella lingua di Dante esistano solo in Italia.
Nei Paesi e nelle regioni dove l’italiano è ufficiale, ci sono mezzi d’informazione nella nostra lingua. Per esempio in Svizzera, dove oltre alla RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, esiste Teleticino, la piattaforma TIO.ch, il Corriere del Ticino, e altri ancora. San Marino ha la sua radiotelevisione, visibile anche dall’Italia, il Vaticano ha il suo Centro Televisivo, oltre al quotidiano L’Osservatore Romano, mentre le comunità italofone di Slovenia e Croazia possono contare su RadioTV Capodistria, sulle pubblicazioni di Edit, come La voce del popolo, e sul notiziario dell’emittente privata croata TV Nova.
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: