Nel mondo

A Malta il più grande evento turistico e culturale dell’anno si chiama “Notte Bianca”

Oggi 6 ottobre a La Valletta, capitale di Malta, ha luogo l’edizione 2018 di quello che ormai da  dodici anni è il più grande e importante festival annuale di arte e cultura dell’arcipelago. Musica, teatro, balli, esibizioni, sfilate, mostre, eventi culturali e molto altro si alterneranno per divertire tutti, dai più grandi ai più piccini. Oltre 100 eventi animeranno l’intera capitale, le strade e le piazze si trasformeranno in luoghi per concerti, esibizioni e spettacoli teatrali all’aperto di vario genere.



Perché né parliamo qui? Be’, naturalmente per il nome. Il nome ufficiale di questa manifestazione è infatti “Notte Bianca”, l’espressione che in italiano indica una notte da passare svegli, a divertirsi e vivere la città.

Il sito ufficiale dell’evento, disponibile solo in inglese e maltese, presenta tuttavia diversi riferimenti alla lingua italiana. Un esempio su tutti, il programma delle manifestazioni che animeranno le vie e le piazze della capitale, che si chiama “Notte Bianca Atmosfera”.

La lingua di Dante risuonerà nel cielo de La Valletta anche grazie alla giovane cantante maltese Emma Muscat e ai tanti musicisti italiani che si esibiranno in questa Notte Bianca.

Il legame dell’isola con l’italiano affonda le radici nei secoli. Per saperne di più, leggi la nostra pagina dedicata alla lingua italiana a Malta.

 


Foto copertina: Il Corriere di Malta
Fonti: Il Corriere di Malta – Nottebianca.org.mt