Condividi questo articolo:
Il governo italiano istituisce la giornata nazionale dedicata al padre della lingua italiana nella data in cui, secondo gli studiosi, iniziò il suo viaggio negli inferi: il 25 marzo di ogni anno si celebrerà dunque il “Dantedì”, giorno dedicato al sommo poeta.
Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. La proposta della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, oltre a essere oggetto di diversi atti parlamentari, aveva raccolto l’adesione di intellettuali e studiosi e di prestigiose istituzioni culturali dall’Accademia della Crusca, alla Società Dantesca, alla Società Dante Alighieri, all’Associazione degli Italianisti alla Società italiana per lo studio del pensiero medievale.
Il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, che ha proposto l’iniziativa in Consiglio dei ministri, ha commentato: “Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”.
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: