Non categorizzato

321via… Potenzia il tuo italiano con giornali, radio e TV della Svizzera italiana!

L’italiano in Svizzera, fuori dai cantoni italofoni, è studiato e conosciuto, ma spesso solo a un livello base. Un progetto finanziato dall’Ufficio federale della Cultura svizzero, realizzato in collaborazione con la RSI e altri media della Svizzera italiana, mira a sfruttare proprio i contenuti dei media svizzeri di lingua italiana per aiutare i connazionali germanofoni e francofoni a migliorare il proprio livello di italiano.

Registrarsi al portale 321via.ch è semplice e veloce, lo si può fare anche usando le proprie credenziali Facebook o Google.

In pochi secondi si accede, e si possono visualizzare degli esercizi, basati su contenuti multimediali presi appunto dai media svizzeri. Per esempio, ascoltare l’audio di uno spot radiofonico e rispondere poi ad alcune domande di comprensione del testo:

Il progetto consente quindi di:

  • esercitare il proprio italiano
  • conoscere la Svizzera italiana e l’italianità svizzera

I contenuti:

  • circa 200 esercizi interattivi raccolti in moduli tematici
  • informazioni sull’attività dell’autodidatta: i moduli iniziati, i moduli finiti e i punti totalizzati in ogni esercizio
  • la possibilità di stampare un certificato personale

Gli utenti di 321via miglioranno le proprie competenze linguistiche e al tempo stesso conosceranno dettagli che magari ignoravano sul Ticino e il canton Grigioni, rafforzando dunque il proprio senso di appartenenza alla Confederazione e la coesione nazionale.

Diretto da Sara Alloatti  e realizzato in collaborazione con numerosi insegnanti d’italiano della  Svizzera tedesca e francese, il progetto è stato finanziato dall’Ufficio federale della cultura. L’auspicio è  che www.321via.ch  si faccia portavoce di una Svizzera italiana dinamica e sorprendente, riuscendo a rafforzare così  un’immagine positiva dei territori e delle comunità italofone.