Condividi questo articolo:
L’italiano in Svizzera, fuori dai cantoni italofoni, è studiato e conosciuto, ma spesso solo a un livello base. Un progetto finanziato dall’Ufficio federale della Cultura svizzero, realizzato in collaborazione con la RSI e altri media della Svizzera italiana, mira a sfruttare proprio i contenuti dei media svizzeri di lingua italiana per aiutare i connazionali germanofoni e francofoni a migliorare il proprio livello di italiano.
Registrarsi al portale 321via.ch è semplice e veloce, lo si può fare anche usando le proprie credenziali Facebook o Google.
In pochi secondi si accede, e si possono visualizzare degli esercizi, basati su contenuti multimediali presi appunto dai media svizzeri. Per esempio, ascoltare l’audio di uno spot radiofonico e rispondere poi ad alcune domande di comprensione del testo:
Il progetto consente quindi di:
- esercitare il proprio italiano
- conoscere la Svizzera italiana e l’italianità svizzera
I contenuti:
- circa 200 esercizi interattivi raccolti in moduli tematici
- informazioni sull’attività dell’autodidatta: i moduli iniziati, i moduli finiti e i punti totalizzati in ogni esercizio
- la possibilità di stampare un certificato personale
Gli utenti di 321via miglioranno le proprie competenze linguistiche e al tempo stesso conosceranno dettagli che magari ignoravano sul Ticino e il canton Grigioni, rafforzando dunque il proprio senso di appartenenza alla Confederazione e la coesione nazionale.
Diretto da Sara Alloatti e realizzato in collaborazione con numerosi insegnanti d’italiano della Svizzera tedesca e francese, il progetto è stato finanziato dall’Ufficio federale della cultura. L’auspicio è che www.321via.ch si faccia portavoce di una Svizzera italiana dinamica e sorprendente, riuscendo a rafforzare così un’immagine positiva dei territori e delle comunità italofone.
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: