Condividi questo articolo:
Mercoledì 4 maggio 2022 alle 15:00 italiane, nei pressi della Camera dei Deputati, a Roma, un convegno promosso dalle deputate del Partito democratico Angela Schirò e Lucia Ciampi affronterà il tema “della presenza e della promozione della lingua italiana nella società globalizzata e le strategie di rilancio del suo spazio linguistico, culturale e simbolico nel mondo”.
Un dibattito importante, che partirà dall’analisi dell’indagine “Italiano 2020“, uno studio sulla condizione reale della lingua italiana nel mondo, condotta per conto dell’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma, da Benedetto Coccia, Massimo Vedovelli, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Andrea Villarini, che ne sono stati i curatori.
Le due organizzatrici spiegano: “La ricerca presenta un approccio nuovo rispetto a precedenti indagini. È stata data voce, infatti, a centinaia di professionisti dell’italiano, a coloro che ogni giorno devono affrontare e cercare di risolvere i problemi della sua diffusione e del suo insegnamento. Lo sviluppo della lingua italiana nel mondo non è soltanto uno strumento di crescita culturale ma una opportunità irrinunciabile per promuovere il nostro paese a livello internazionale e contribuire alla sua crescita sociale, economica e occupazionale”.
Interverranno all’iniziativa, tra gli altri, Angela Schirò, Lucia Ciampi, il Presidente dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V, Paolo De Nardis, Monica Barni, Massimo Vedovelli, Luca Serianni, Alessandro Masi, Fabrizio Ferragni oltre ai rappresentanti delle istituzioni parlamentari, parlamentari eletti in Italia e all’estero, dirigenti ministeriali responsabili della promozione culturale e linguistica all’estero, rappresentanti del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), di organizzazioni sindacali e di enti gestori di paesi esteri.
Il convegno si terrà nella Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli Bianchelli, in Piazza del Parlamento, ma l’evento verrà trasmesso anche in diretta in Rete. Daremo ai nostri maggiori informazioni in merito il giorno stesso attraverso la nostra pagina Facebook e gli altri profili sociali.
—
Copertina: da wikimedia
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: