La Scuola Italiana a Tirana diventa il 44mo istituto paritario nel mondo

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Crescono le scuole paritarie italiane all’estero. È stata infatti riconosciuta la parità scolastica alla Scuola Italia a Tirana per l’infanzia, la primaria e per la secondaria di primo grado. È la prima in Albania a entrare nel Sistema della Formazione Italiana nel Mondo. Nata nel 2017 e facente capo dal 2018 alla rete degli istituti della Società Dante Alighieri, la Sit erogherà corsi a studenti di ogni nazionalità. La Sit è un centro di certificazione Plida ed eroga corsi di lingua italiana sia in presenza sia on-line, attraverso la piattaforma dante.global inaugurata a Palazzo Firenze a Roma nel 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per l’Ambasciatore Fabrizio Bucci il riconoscimento della parità della Scuola Italiana a Tirana è «il coronamento di un anno straordinario, dopo il nulla osta del Ministero dell’Istruzione albanese all’attivazione della scuola secondaria di primo grado».

Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo rappresenta una risorsa per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero. Le istituzioni scolastiche italiane nel mondo costituiscono un volano di idee, progetti e iniziative che vengono realizzati in raccordo con le rappresentanze diplomatico-consolari, nel quadro degli obiettivi di politica estera perseguiti dall’Italia. Il Sistema include scuole statali, paritarie, sezioni italiane presso scuole straniere, lettorati e corsi. La rete delle scuole italiane all’estero abbraccia l’intero ciclo formativo – scuola per l’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado – ed è articolata come segue: 8 istituti scolastici statali omnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara (temporaneamente chiuso), Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi, Zurigo; 44 scuole italiane paritarie, presenti in tutti i continenti; 1 scuola non paritaria a Smirne; le sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali e presso le scuole europee a Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Monaco di Baviera, Varese. A tale rete si affiancano le iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero – corsi organizzati da enti promotori e attività didattiche gestite da personale docente ministeriale – e i lettorati d’italiano presso le Università straniere.

«Sappiamo che esiste una patria più grande, un’Italia mondiale che attende di essere riscoperta e organizzata – dice il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, ringraziando il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione e del Merito della Repubblica Italiana – la Scuola italiana a Tirana è un esempio positivo dell’operato della Dante Alighieri nel mondo, nonché la dimostrazione di quanto sia alta la richiesta di studio della nostra lingua e cultura».

(Fonte: Ansa – Italiana.esteri.it) – Foto in copertina fornita dalla Scuola.

 


 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: