Condividi questo articolo:
Qualche settimana fa la Rai (Radiotelevisione Italiana) in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, ha presentato la nuova versione multimediale del Dizionario di Ortografia e Pronunzia della lingua italiana (DOP). L’edizione 2023 del DOP è un utile strumento a disposizione dei docenti e lettori di italiano operanti nelle Università e nelle Scuole di Italiano all’estero, della comunità italiana e di tutti coloro che desiderano apprendere l’italiano ed è liberamente consultabile in rete a questo indirizzo.
“Il nuovo Dop è l’aggiornamento di un percorso lungo, cominciato quando il nostro Paese procedeva verso una fase di sviluppo economico avendo avuto alle spalle la distruzione di una guerra mondiale, ha dichiarato nell’occasione l’AD Rai Carlo Fuortes. Il servizio pubblico fornito dalla Rai, allora radiotelevisivo e adesso multimediale, ebbe grandi meriti nel permettere che la Repubblica Italiana consolidasse una propria identità nazionale”.
“Il Dop è un’opera nata in Rai, ai tempi del monopolio – ha sottolineato in un messaggio la presidente Marinella Soldi -.
Strumento di lavoro per professionisti della comunicazione ma anche occasione di riflessione sulle trasformazioni del nostro idioma parlato, sulla relazione con l’italiano scritto, sulle evoluzioni della norma. Il Dop ha saputo mantenersi al passo con i tempi, registrando – non acriticamente – le evoluzioni del linguaggio, il passaggio da un’epoca più normativa ad un presente maggiormente inclusivo, ma sempre mettendosi al servizio di un messaggio chiaro, universalmente comprensibile, culturalmente autorevole”.
Per utilizzarlo è sufficiente digitare l’indirizzo dizionario.rai.it e poi ricercare una parola. Cliccandola, poi, se ne vedrà la pronuncia in alfabeto fonetico, con la possibilità di farci ulteriormente clic sopra per ascoltarla pronunciata. Un vero punto di riferimento – almeno dal punto di vista teorico – per i professionisti della comunicazione pubblica, dai giornalisti radiotelevisivi agli artisti, come attori e doppiatori, che troveranno nel Dop una sorta di Bibbia per chiarire ogni dubbio di pronuncia.
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: