Nel mondo

In altre parole, il primo libro in italiano (e sull’italiano) di Jhumpa Lahiri

Pubblicato il
SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

In Italia è ferragosto, data simbolo dell’estate, e in molte parti del mondo le persone si stanno godendo le metirate vacanze o un periodo di riposo. Vi vogliamo dunque suggerire una lettura interessante per il vostro tempo libero.

Si tratta di un libro uscito nel 2015 per la casa editrice Guanda, dal titolo “In altre parole”. La particolarità di questo testo è essere stato scritto in una lingua straniera. Nel senso che l’autrice, Jhumpa Lahiri, è una scrittrice statunitense di origini indiane, abituata a scrivere in inglese. Dopo essersi innamorata dell’Italia e della sua lingua durante un viaggio a Firenze nel 1994, Jhumpa decide di studiare l’italiano a Boston, dove viveva all’epoca. Ma ciò non le basta, tanto che nel 2011 decide di trasferirsi stabilmente a Roma, col marito e i due figli, proprio per poter essere immersa completamente nella lingua che ama.

In altre parole, il primo libro scritto dall’autrice direttamente in italiano, racconta suo rapporto con questa lingua, come fosse una lunga e bella storia d’amore, con i suoi alti e bassi ma con tanta passione e momenti e felici.

Jhumpa racconta lo studio approfondito e appassionato, che si scontrava poi con l’impreparazione ad affrontare le conversazioni reali. L’aiuto prezioso degli amici che l’hanno aiutata a migliorare la sua padronanza della lingua. La frustrazione degli italiani che si rivolgevano a lei direttamente in inglese, percependola come straniera ed escludendo quasi il fatto che potesse parlare l’italiano, e anzi amarlo e averlo studiato con così tanta cura.

Una lettura piacevole e utile soprattutto per gli italiani, che spesso non comprendono quanto la loro lingua sia amata nel mondo. A volte come strumento verso un futuro migliore, lavorativo e sociale, ma molto più spesso semplicemente per il fascino che il Bel paese e la lingua di Dante suscitano in tanti stranieri. Coi suoi suoni e le sue suggestione.

Trovate il libro nei migliori negozi di commercio elettronico.

Buona lettura e buon Ferragosto!

 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: