Discorsi e auguri di inizio anno dai Paesi italofoni. Buon 2025!

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

In questo inizio d’anno, abbiamo pensato di farvi i nostri migliori auguri per bocca di alcuni capi di Stati e Regioni dove la lingua italiana è ufficiale. In questa breve carrellata in cui ciascuno di loro rivolge gli auguri di buon anno ai propri cittadini, i nostri migliori auspici perché questo 2025 sia per tutti davvero un buon anno.

Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

Il principale Paese di lingua italiana è chiaramente l’Italia, dove il presidente della repubblica, massima carica dello Stato rappresentante l’unità nazionale, è solito pronunciare il suo discorso la sera del 31 dicembre. Nelle parole di Sergio Mattarella, l’analisi dell’anno trascorso e gli auguri per quello nuovo che comincia:

Il presidente della Confederazione Elvetica Karin Keller-Sutter

Il presidente svizzero, ruolo che viene assunto a rotazione proprio il 1° gennaio e per la durata di un anno, rivolge tradizionalmente la sua “allocuzione di Capodanno” nelle lingue nazionali, registrando discorsi separati per ciascuna di esse. Ecco il video della versione italiana della presidente Keller-Sutter:

 

Il presidente della Regione Istriana

L’Istria è una regione multiculturale e dove vige il biilinguismo ufficiale croato-italiano. Ma il presidente Boris Miletić, a differenza degli scorsi anni, non ha diffuso alcun messaggio d’auguri, preferendo uno stringato messaggio – con ben poco italiano – sui propri profili sociali:

Accanto a questo, naturalmente, gli auguri ufficiali della Regione Istriana:

Capitani reggenti della Repubblica di San Marino

La più antica repubblica del mondo è il piccolo stato di San Marino, retta da due “capitani” eletti ogni sei mesi. Cliccando l’immagine qui sotto potrete vedere il video del messaggio di inizio anno dei capitani Francesca Civerchia e Dalibor Riccardi:

 

E infine un messaggio dal capo del più piccolo stato al mondo, quello del Vaticano. Che però, trattandosi del Papa, si rivolge – naturalmente in italiano – anche ai fedeli cattolici in tutto il mondo.

E con questo auguriamo a tutti voi un buon 2025!

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *