Condividi questo articolo:
A differenza dei governi italiani, sempre inclini a esprimersi in lingua inglese nei contesti internazionali, spesso con discutibili risultati, la Santa Sede continua a conferire autorevolezza e una dimensione globale all’italiano. Nei giorni scorsi, come riportato da Italofonia in un precedente articolo, Papa Francesco ha partecipato, in Kazakistan, al settimo Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Tutti i suoi interventi sono stati fatti in italiano, come in ogni sua missione, d’altronde.
Adesso, a pochi mesi dal termine del concorso per definire il Logo, il Vaticano lancia il bando per l’Inno ufficiale del Giubileo 2025. La Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato l’organizzazione del prossimo Giubileo, ha indetto un concorso internazionale “per la composizione musicale di un Inno che esprima l’identità dell’evento giubilare. Il motto del Giubileo scelto da Papa Francesco, “Pellegrini di speranza”, potrà orientare musicisti in ogni parte del mondo a comporre una musica che sintetizzi questo tema particolare. L’Inno dovrà musicare il testo proposto dal Dicastero, in lingua italiana, scritto da Pierangelo Sequeri.
Per partecipare è necessario attenersi al Regolamento del Concorso, che descrive le caratteristiche necessarie: la destinazione liturgica, la possibilità di essere eseguito da una schola cantorum, come pure da un’assemblea liturgica. Il brano musicale ovviamente dovrà essere inedito. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Le informazioni sono disponibili sul sito www.iubilaeum2025.va/it/inno.html come pure sulla pagina del Dicastero, www.pcpne.va. Dal 16 gennaio 2023 sarà possibile caricare la proposta sull’apposita pagina. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 25 marzo 2023, entro le ore 20.00. La Commissione giudicante che verrà nominata successivamente valuterà le proposte per giungere a determinare la musica che comporrà l’Inno ufficiale del Giubileo 2025. Anche per questo appuntamento di rilievo mondiale, dunque, il Vaticano ha mostrato “fedeltà” alla lingua italiana.
Condividi questo articolo: