Algeria, il governo rafforza l’insegnamento della lingua italiana

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Il Consiglio dei ministri algerino, presieduto dal capo dello Stato Abdelmadjid Tebboune, ha approvato il potenziamento dell’insegnamento della lingua italiana nel Paese nordafricano. Sarà aperta agli algerini, infatti, la scuola italiana “Roma” di Algeri, come previsto dagli accordi firmati in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Algeria nel novembre 2021. Tebboune ha disposto inoltre anche l’apertura di centri culturali italiani con l’obiettivo di insegnare la lingua italiana nelle principali città algerine come Annaba, Costantina, Orano, Ouargla e Béchar.

L’agenzia di stampa ufficiale algerina “Aps” sottolinea come durante la presidenza Tebboune, l’Algeria abbia scelto «questo Paese amico come suo grande alleato». Secondo i dati forniti dall’agenzia di stampa algerina, il commercio tra Italia e Algeri è stato pari a 8,5 miliardi di dollari nel 2021, di cui 6,24 miliardi di dollari di esportazioni algerine verso l’Italia e 2,26 miliardi di dollari di importazioni dall’Italia.

Il gas costituisce la quasi totalità delle importazioni dall’Algeria, mentre l’Italia esporta principalmente macchinari, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e siderurgici, secondo i dati dell’Agenzia Ice. I rapporti bilaterali tra Italia e Algeria sono storicamente eccellenti e attraversano una fase particolarmente positiva, come testimoniato dalle visite politiche di alto livello che si sono susseguite negli ultimi mesi: la visita di Stato del presidente Sergio Mattarella in Algeria del novembre 2021; visita ad Algeri del presidente del Consiglio Mario Draghi ad aprile scorso e, subito dopo, la visita di Stato del presidente algerino Abdelmadjid Tebboune in Italia. La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha partecipato ad Algeri alla festa nazionale per l’Indipendenza del 5 luglio. La visita ufficiale, in rappresentanza del presidente Mattarella, va nella direzione di rafforzare i rapporti bilaterali con un Paese amico, con il quale l’Italia ha varato di recente nuovi accordi per il rifornimento di gas.

Fonte: Agenzia Nova

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: