Albania, la nazionale di calcio… parla italiano

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Questa sera l’Italia comincerà il suo percorso nel torneo europeo di calcio per nazioni, che si svolge in Germania. L’esordio è contro l’Albania.

Non ci occupiamo di calcio, ma c’è un aspetto linguistico curioso relativo alla nazionale albanese. Il commissario tecnico Sylvinho, per comunicare con i suoi giocatori, utilizza – più che l’inglese – un’altra lingua: l’italiano.

Essendo brasiliano e avendo allenato in Italia, mastica bene la nostra lingua, così come molti dei calciatori della selezione albanese, a cominciare dal capitano Berat Djimsiti, che come altri compagni giocano nei campionati italiani (tra i convocati sono sette dalla Serie A e tre dalla B). Inoltre ben 19 dei 26 convocati sono nati fuori dall’Albania, numerosi in Italia, sull’ondata migratoria che porto negli anni ’90 centinaia di miglia di albanesi ad attraversare il canale d’Otranto e sbarcare in Puglia.

Unendo la militanze nei campionati della Penisola e la nascita in Italia col fatto che l’italiano resta una lingua molto diffusa nel Paese delle aquile, il gioco è fatto. Non ci credete? Guardate, o meglio ascoltate, questo video di un allenamento dell’Albania:

 

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *