L’italiano senza l’Italia: al Consiglio d’Europa il dialogo nella nostra lingua tra San Marino e Svizzera

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:
Qualche giorno fa, 10 ottobre 2022, Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Un parlamentare fa una domanda al presidente di un Paese membro, che aveva appena tenuto il suo discorso (in francese). Vi raccontiamo questo episodio per due motivi: il primo è che domanda e risposta vengono formulate in lingua italiana. Il secondo, ancor più significativo, è che né chi chiede né chi risponde è italiano.

 

La persona che pone la domanda – riguardante le politiche di accoglienza dei profughi di guerra ucraini – è Gerardo Giovagnoli, consigliere sammarinese, mentre chi risponde è Ignazio Cassis, presidente della Svizzera. Entrambi italofoni madrelingua. Nessuno dei due è cittadino italiano né vive in Italia.
La lingua italiana ufficiale fuori d’Italia occupa uno spazio piccolo ma vivace, che dovremmo meglio conoscere e valorizzare. Il nostro portale, da sempre, si adopera anche per questo. E il nostro ultimo progetto “Dal mondo, in italiano” vuole essere uno strumento pratico per far emergere questa italofonia internazionale, spesso ignota ai più, o sottovalutata.
 

Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: