Il ministro Tajani vuole organizzare nel 2025 la Giornata dell’italofonia

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

A Matera, in Italia, si sono tenuti in questi giorni gli Stati Generali della diplomazia culturale, che hanno visto riunirsi nella città lucana i direttori di quasi tutti gli 88 Istituti italiani di cultura del mondo, una rete preziosa che racconta l’Italia in tutti i suoi aspetti, più o meno noti.
Un ruolo che è stato sottolineato dal ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che ha presieduto la sessione istituzionale dei lavori. Il ministro ha inoltre citato un’idea che già aveva espresso a settembre, durante il congresso della Società Dante Alighieri: la giornata dell’italofonia, che riunisca tutti Paesi italofoni, non solo dove è lingua ufficiale, ma anche quelli dove l’italiano è molto parlato: Malta, Albania, Balcani, Brasile, Argentina, così che la nostra lingua sia strumento di pace, diplomazia, amicizia. Così come vogliamo fare la settimana del cinema italiano, per far conoscere nel mondo il cinema italiano per il quale – dice il ministro – non facciamo abbastanza. Nella visione di Tajani “le nostre ambasciate, i nostri consolati devono diventare trampolini di lancio per far conoscere la nostra identità, la nostra storia, la nostra cultura variegata e la cultura è uno strumento fondamentale anche per allacciare i rapporti costruttivi con tanti popoli”.

La Giornata internazionale dell’italofonia sarebbe un’iniziativa importante. Speriamo che se si concretizzi e che, soprattutto, duri nel tempo e non sia una manifestazione di mera facciata, come nel tempo si sono ridotti a essere gli Stati generali della lingua italiana, fino all’imbarazzante epilogo con l’allora ministro Di Maio.

L’Italia avrebbe tutto l’interesse a creare una vera e propria organizzazione stabile dell’italofonia, come ce l’hanno la lingua francese, portoghese (di cui l’Italia è membro osservatore), tedesca, e persino turca e olandese. Ma dato il generale disinteresse della politica italiana verso la propria lingua, che negli anni sta anzi combattendo ed escludendo progressivamente dalla vita pubblica, una giornata annuale che raccolga intorno alla nostra lingua Paesi di diversi continenti sembra già un traguardo ambizioso.

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: