AttualitàLingua del sapere

Olimpiadi di italiano 2021, iscrizioni aperte fino al 20 febbraio

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Ogni anno il ministero dell’Istruzione italiano organizza, in collaborazione col ministero degli Affari Esteri e con la consulenza scientifica dell’Accademia della Crusca e di altre istituzioni, le Olimpiadi di Italiano.

Questa manifestazione culturale, aperta agli studenti e studentesse delle scuole superiori italiane in Italia e all’estero, delle scuole straniere in Italia e delle sezioni bilingui di italiano nelle scuole straniere, si propone di:

  • incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

L’iniziativa ha avuto un grande successo fin dalla sua creazione, e quest’anno taglia il traguardo della decima edizione, dedicata a Dante Alighieri nel settecentenario della sua morte. Quest’anno è possibile iscrivere la propria scuola fino al 20 febbraio (proroga rispetto all’iniziale scadenza di fine gennaio).

A causa dell’emergenza sanitaria, la prima fase della competizione si svolgerà in linea, da remoto. Saranno poi indicate le modalità per l’eventuale svolgimento in presenza delle fasi successive. Ecco le fasi in cui è strutturata la competizione:

  • Gara di Istituto
    25 e 26 febbraio 2021
  • Gara Semifinale e gara di istituto per le scuole all’estero
    9 aprile 2021
  • Finale Nazionale
    11 maggio 2021

Si tratta di gare individuali, in cui i partecipanti sono divisi in categorie (Junior, Junior estero, Senior, Senior estero). Il regolamento completo può essere consultato a questa pagina, mentre si può iscrivere la propria scuola, fino al 20/02/2021 compilando il seguente modulo: https://www.olimpiadi-italiano.it/iscrizione.php

Ecco un servizio del telegiornale TG1 dedicato all’edizione 2019:

Potete trovare altri video sul canale YouTube o sulla pagina Facebook delle Olimpiadi di Italiano.

 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: