La Giornata europea delle lingue promuove plurilinguismo e interculturalità

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

La Giornata Europea delle Lingue è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea hanno organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. I festeggiamenti di tale anno sono stati un successo in quanto hanno coinvolto milioni di persone di 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.

Seguendo il successo dell’Anno, il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno.

Gli obiettivi generali della Giornata:

  • promuovere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
  • promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
  • incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Molti paesi in Europa ospitano una serie di iniziative per celebrare la diversità linguistica e culturale, tra cui il concerto multilingue della Giornata europea delle lingue a Espoo (Finlandia), lo spettacolo di improvvisazione comica “Bei uns sagt man…” attraverso le lingue e le culture europee a Berlino (Germania), la fiera Sì alle lingue a Belgrado (Serbia), una sfida video per le scuole Vi elsker sprog (amiamo le lingue), seguita da una cerimonia di premiazione per i vincitori a Copenaghen (Danimarca), la settimana linguistica dei “Giochi Olimpici”, organizzata da una scuola di Petite-Île, Réunion (Francia), Cucinare con le lingue! a Vercelli (Italia), un evento online per gli alunni di Kherson (Ucraina) e una conferenza online organizzata dalla Commissione europea dal titolo L’insegnamento delle competenze linguistiche al centro dello spazio europeo dell’istruzione.

In questo spirito, sul sito ufficiale della Giornata europea delle lingue si trovano eventi, iniziative e spunti per scuole o singoli che vogliano promuovere l’apprendimento o il contatto con lingue diverse dalla propria lingua madre.

 


Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo: