Condividi questo articolo:
Parte oggi la XXIII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, dal 2001, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori, intellettuali, studiosi e artisti.
Il tema scelto per la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà luogo dal 16 al 22 ottobre 2023, è L’italiano e la sostenibilità.
Anche l’insegnamento di una lingua straniera non si può sottrarre al compito di sensibilizzare gli studenti, di tutte le culture, alle tematiche del rispetto dell’ambiente, dei cambiamenti climatici, dell’uso oculato delle risorse naturali. I principi di base della sostenibilità sono applicabili in tutti i campi. Il concetto di sostenibilità di una lingua può essere legato alla sua sopravvivenza, alla sua vitalità e ai fattori che possono comprometterla. In un mondo sostenibile tutte le lingue devono avere la possibilità di essere vitali, cioè di essere usate e, attraverso loro, di far esprimere le culture di riferimento. La perdita di una lingua, e conseguentemente di una cultura, è una sconfitta in termini di sostenibilità.
L’Italia è una nazione all’avanguardia nelle tematiche ambientali anche perché la cultura italiana, e la lingua che la rappresenta, ha in sé molti dei caratteri della sostenibilità. Il senso estetico e il rapporto con la bellezza che si manifestano anche nella relazione armoniosa tra le persone ed il territorio, il senso di appartenenza ad una comunità e di condivisione dei valori che la formano, la parsimonia e il rifiuto dello spreco che si rivela anche nella nostra cucina, e soprattutto il rispetto per le tante culture e le tante lingue che formano il microcosmo Italia (Italie), sono segni che ne contraddistinguono la sostenibilità e si esprimono anche attraverso le manifestazioni artistiche e nella letteratura.
Tutte queste caratteristiche sono state portate con sé ed ulteriormente sviluppate dalle comunità italiane nel mondo, facilitandone in molti casi un’integrazione armoniosa con le culture locali, che ne hanno fin da subito apprezzato le qualità. Sono un simbolo di quella specificità che ci contraddistingue.
Tante le iniziative che nei prossimi sette giorni si susseguiranno in tutto il mondo.
Il ministero degli esteri italiano ha realizzato anche un video animato per promuovere la Settimana 2023, diffuso in Rete e sui canali TV nazionali e diffusi all’estero:
Buona Settimana della lingua a tutti!
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: