Condividi questo articolo:
L’Ambasciatore d’Italia Andrea Silvestri è intervenuto alla tavola rotonda “Italian-Macedonian relations” organizzata dall’Università “American College” di Skopje presso l’Europe House della capitale, con la partecipazione di una delegazione dell’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano, guidata dal Preside della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali Prof. Merzoni, dal Direttore e dal Vice Direttore di Cattolica International Mazzoleni e Samsa e dal Regional Area Manager Kociraj.
In apertura dei lavori (nella foto) l’Ambasciatore ha espresso viva soddisfazione per la crescita della collaborazione in campo accademico tra l’Italia e la Macedonia del Nord, in quanto pilastro importante della collaborazione bilaterale tra i due Paesi. Una collaborazione articolata in oltre cinquanta accordi tra atenei, con scambi universitari, visite reciproche di ricercatori e studenti e tante altre iniziative mirate alla condivisione della conoscenza e dell’innovazione. In questo contesto, l’Ambasciatore ha elogiato la cooperazione tra Uacs e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che hanno di recente avviato un programma di doppia laurea in relazioni internazionali, che apre nuove porte per la crescita accademica e culturale tra Italia e Macedonia del Nord. Un progetto in linea con gli obiettivi del V Programma di collaborazione nel campo dell’istruzione, della cultura e della scienza firmato tra i due Paesi e con il rinnovato interesse del governo italiano per i Balcani occidentali, dimostrato anche attraverso la realizzazione di numerose iniziative dedicate alla regione.
L’Ambasciatore ha infine ricordato che le ottime relazioni bilaterali oltre che alla sfera politica si estendono anche alla dimensione economica – dove l’Italia è l’ottavo partner commerciale della Macedonia del Nord – a quella sociale e a quella culturale – settore nel quale l’Ambasciata d’Italia è particolarmente attiva con un ricco programma di eventi. In tale contesto, ha ricordato il crescente numero di studenti iscritti ai corsi di lingua italiana a livello universitario (anche presso l’American College) e a livello scolastico, che rappresenta un ulteriore successo della cooperazione bilaterale.
Ma non solo. Nel quadro delle attività realizzate per favorire la diffusione della lingua e della cultura italiana, nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 l’Istituto Dante Alighieri di Skopje ha realizzato – con il sostegno del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale – il progetto “L’insegnamento dell’italiano in Macedonia del Nord”. Tale iniziativa – ha riferito l’ambasciata d’Italia in una nota – ha coinvolto 12 scuole elementari di Skopje, Struga e Kumanovo, introducendo un corso di italiano extracurricolare destinato agli studenti delle quinte classi.
Per questo corso è stato sviluppato uno speciale programma di apprendimento interattivo in cui è inclusa l’espressione artistica, e infatti gli studenti hanno partecipato a varie iniziative culturali e a concorsi tesi a valorizzare non solo la lingua italiana, ma anche il grande patrimonio artistico e culturale italiano
Fonte: agenzia Ansa
Condividi questo articolo: