Polonia, a Katowice inaugurata la prima classe bilingue italiano-polacco

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Progetto pilota in un liceo polacco per diffondere la lingua italiana. È stata inaugurata lo scorso primo settembre all’istituto “Generale Maczek” di Katowice, la prima classe bilingue con il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura di Cracovia. I 24 alunni iscritti al primo anno studieranno la lingua italiana per 18 ore alla settimana e dal secondo anno aggiungeranno lo studio in italiano di altre materie curricolari. Nel commentare l’avvio di questo importante progetto pilota, l’ambasciatore Luca Franchetti Pardo ha evidenziato che «tale significativo passo può rendere più organico l’insegnamento dell’italiano nelle scuole polacche, riscontrando così anche l’auspicio che era stato formulato dal Comites Polonia. Ciò sicuramente contribuirà a rafforzare i legami culturali ed economici tra i due paesi a beneficio dei sempre più numerosi connazionali residenti in Polonia e delle imprese che operano in questo paese».

L’iniziativa si inserisce nella più ampia azione di diplomazia culturale svolta dall’ambasciata e dagli Istituti italiani di cultura a Varsavia e Cracovia per promuovere la lingua italiana attraverso rafforzamento delle cattedre di italianistica nelle università, i lettorati, insegnamento nelle scuole e i corsi organizzati presso gli Istituti. L’impegno mira a diffondere ulteriormente la conoscenza della lingua italiana, già oggi molto studiata e amata dai cittadini polacchi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "JEDYNAW POLSCE KLASA DWUJĘZYCZNA ZJĘZYKIEM WŁOSKIM. ZAPRASZAMY!"

 

Vuoi notizie dalla Polonia in lingua italiana? Segui “Dal mondo in italiano” dove trovi anche il giornale italo-polacco Gazzetta Italia.


Immagini di: Istituto italiano di cultura di Cracovia

 

SOSTIENICI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *