Condividi questo articolo:
La Settimana celebra ogni anno la lingua italiana nel mondo. Nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.
Nel quadro dell’”Anno Europeo dei Giovani”, la XXII edizione, in programma dal 17 al 23 ottobre 2022, avrà come tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.
Ecco il video di presentazione presso il ministero degli affari esteri italiano:
Certo, aggiungiamo, sarebbe interessante capire come il linguaggio dei giovani italiani di oggi, diversamente dal gergo giovanile che si è registrato nelle varie generazioni precedenti, sia infarcito di anglicismi esattamente come quello degli adulti. Un fenomeno che denota un’ibridazione un po’ preoccupante per una lingua che vi vorrebbe appunto “viva e creativa nel presente”… e magari anche nel futuro.
Questo sito è gestito gratuitamente da volontari che ne sostengono i costi. Aiutaci donando una cifra a tua scelta:
Condividi questo articolo: