Condividi questo articolo:
Dal 5 ottobre i telespettatori macedoni possono scegliere una serata di “italianità”. Fino a dicembre il canale Televizija Telma trasmetterà alcune serie prodotte di recente dalla Rai. Si tratta di “Cuori”, “La Fuggitiva”, “Fino all’ultimo battito” e “Sposami”. Le serie sono offerte in lingua italiana con sottotitoli in macedone. In totale saranno trasmessi 42 episodi (per una durata complessiva di circa 40 ore), ogni sera dal lunedì al venerdì, con inizio tra le 20.15 e le 20.30, dopo il telegiornale della sera, diventando una specie di appuntamento fisso con l’Italia.
Le serie alternano stili diversi, tra thriller, dramma e commedia sentimentale. Sono interpretate da attori e attrici giovani, ma già affermati come Vittoria Puccini, Violante Placido e Bianca Guaccero, e diretti da registi famosi come Cinzia Torrini, Umberto Marino, Riccardo Donna e Carlo Carlei. Gli episodi sono ambientati in regioni diverse, Piemonte, Puglia e Friuli Venezia Giulia, in modo da offrire al pubblico macedone uno spaccato più ampio dell’Italia contemporanea.
Dalla dissoluzione della Jugoslavia, l’Italia intrattiene rapporti più che cordiali con il piccolo stato balcanico e gli scambi culturali sono sempre più frequenti. Secondo l’ultimo accordo stipulato tra l’ambasciata italiana e il sindaco di Bitola, terza città della Macedonia, da settembre la lingua italiana è insegnata in tre scuole elementari della città e nel primo anno del liceo classico “J.B. Tito”.
Italia e Macedonia inoltre cooperano proficuamente nel campo della protezione dell’ambiente e dello sfruttamento delle energie rinnovabili, nonché dello sviluppo turistico nella regione, che vanta un potenziale notevole.
Condividi questo articolo: